Fra storia, mito e contemporaneità
1. Premessa
La Sicilia e la sua storia millenaria vengono raccontate straordinariamente attraverso forme di artigianato artistico che rappresentano la tradizione culturale dell’isola e, fra queste, la produzione dei gioielli siciliani. https://www.libreriamascali.it/shop/fotografici-illustrati/5487-gioielli-di-sicilia-9788878044388.html
Indossare un gioiello siciliano significa indossare l’anima della Sicilia, quell’essenza che contiene la sua storia sintetizzata in forme, colori, linee, materie e simboli che esprimono pienamente lo spirito della Sicilia.
I gioielli siciliani artigianali, oggi come nel passato, vanno oltre il mero ornamento. Sono, infatti, piccoli tesori che trasmettono memoria e manifestano un’identità culturale forte e orgogliosa di sé stessa. Oggetti realizzati in sinergia tra l’inimitabile sapere artigiano, tramandato dalle antiche tecniche e tradizioni, e le profonde ispirazioni che derivano dai luoghi, dai colori e dai profumi della Sicilia.
E’ anche attraverso la rielaborazione dei modelli tradizionali del gioiello siciliano, con un linguaggio più contemporaneo e tecnologico, che i gioielli siciliani continuano a raccontare storie di famiglie, di feste popolari, di paesaggi mediterranei e di leggende intramontabili.
Sikeliacraft con i suoi gioielli siciliani cerca di proporre costantemente realizzazioni che raccontano la Sicilia con un linguaggio attuale per coloro che vogliono indossare la Sicilia senza perdere di vista la moda e le nuove tendenze. Insomma, un Made in Sicily rinnovato e autentico, un prezioso portavoce dell’anima siciliana che sappia, attraverso i suoi prodotti, non solo ma soprattutto distinguersi per qualità e raffinatezza.
Ma come si può indossare la Siciliaattraverso i gioielli siciliani? Limoni, Trinacrie, Teste di Mori, Maioliche, Lava, Coralli e tanto altro; motivi ed elementi presenti in questi tesori di artigianato che esprimono la Sicilia, la sua storia e la sua anima.
Nel viaggio di questa narrazione che si dipana fra storia, simboli e creazioni contemporanee scopriremo come i gioielli siciliani rappresentino un ponte fra passato e presente manifesto di un linguaggio universale fatto di autentica bellezza e tradizione senza tempo.
2. Gioielli Siciliani: un viaggio nell’arte e nella tradizione
I gioielli siciliani rappresentano un viaggio affascinante nell’arte e nella tradizione dell’isola, descrivendone l’identità culturale e la storia tramandata di generazione in generazione.
I gioielli siciliani non sono semplici accessori ma veri e propri custodi di valori profondamente radicati nella cultura locale. Ogni pezzo racconta storie di antiche tradizioni e simboli che caratterizzano l’anima della Sicilia.
I gioielli artigianali siciliani sono infatti un’espressione tangibile della storia e della cultura dell’isola, interpretata dalla maestria degli artigiani locali che trasforma i materiali preziosi in opere d’arte uniche.
Attraverso orecchini, collane, bracciali, anelli e ciondoli ispirati agli elementi della tradizione e cultura siciliane fra cui, per citarne solo alcuni, le maioliche di Caltagirone, il simbolo della Trinacria, i limoni, i fichi d’india, le teste di Mori e le linee del barocco, i gioiellieri siciliani creano veri capolavori che trascendono il concetto stesso di ornamento per diventare vere e proprie testimonianze della ricca tradizione artistica dell’isola.
Sikeliacraft è uno degli esempi più rinomati di eccellenza artigianale siciliana, dove ogni creazione porta con sé l’eredità di secoli di maestria e passione per l’arte del gioiello.
3. Simboli e iconografia siciliana: la bellezza racchiusa nei gioielli
I simboli dei gioielli siciliani rappresentano un viaggio immersivo nell’anima dell’isola, un patrimonio di immagini e significati che si traducono in arte da indossare. L’iconografia siciliana è ricca di riferimenti storici e culturali che si riflettono con forza nelle creazioni artigianali e rendono ogni gioiello un racconto prezioso. Vediamone alcuni.
La Trinacria: emblema di Sicilia
E’ uno dei simboli più noti e amati della Sicilia. Si tratta di una figura mitologica composta da tre gambe piegate che simboleggiano le tre punte dell’isola. Questo antico emblema compare spesso nei gioielli siciliani, realizzati in argento, in oro o in ceramica e punteggiati da dettagli incisi a mano o colorati con smalti che ne esaltano la forza e il mistero. La Trinacria è un simbolo di fertilità, prosperità e protezione, grazie alla sua associazione con la terra fertile della Sicilia e alla sua capacità di allontanare il male. E’ quindi portatore di un’identità unica nel panorama dei gioielli made in Sicily.
Limoni, agrumi e natura: colori e profumi da indossare
Gli agrumi -limoni, arance, mandarini e pompelmi- sono icone vive della terra siciliana. Nei gioielli ispirati alla Sicilia, questi frutti diventano motivi decorativi che arricchiscono anelli, bracciali e pendenti con forme stilizzate o realistiche. Spesso realizzati in smalto, pietre colorate e ceramica le rappresentazioni degli agrumi evocano la calda luce del Mediterraneo e del suo sole e la dolcezza dei paesaggi rurali.
Fichi d’India: barriere verdi puntellate di fiori, frutti e spine
Chi pensa al Fico d’India pensa alle spine ma, come nelle rose, le spine sono contrapposte metaforicamente alla bellezza del fiore. Anche nel caso dei Fichi d’India le spine sono l’altra faccia della medaglia di un simbolo che, per eccellenza, raffigura la natura siciliana con la sua grandiosità e i suoi cromatismi nei quali prevale il verde delle pale oltre ai colori dei suoi magnifici e variopinti fiori e frutti. Simbolicamente il Fico d’India rappresenta resistenza, adattabilità e rinascita, grazie alla sua capacità di crescere in ambienti aridi e di rigenerarsi continuamente. Moltissimi gioielli siciliani si ispirano al Fico d’India attraverso la realizzazione di creazioni originali e artigianali che celebrano non solo la bellezza ma anche la resistenza di questa pianta. Nei gioielli, il fico d’India può quindi essere interpretato come un amuleto o un simbolo di forza interiore e di capacità di affrontare le sfide della vita. Questi gioielli, dagli orecchini agli anelli, dalle collane ai bracciali e ai ciondoli, creati con materiali e stili diversi spesso riproducono fedelmente la forma e i colori della pianta e del suo frutto, donando un tocco di naturalità e originalità a chi li indossa.
Teste di Mori: storia o leggenda?
Raffinatissime e colorate le Teste di Mori siciliane sono rappresentate nei gioielli siciliani che siano di ceramica, di metallo, di pietra o semplicemente dipinte o stampate su vari supporti.
Si raccontano varie leggende sull’origine di questi simboli iconici della Sicilia ma la più accreditata narra di una bellissima fanciulla, vissuta all’inizio del 1100 d.C, dedita alla cura delle piante sul balcone della sua casa. La fanciulla si innamora perdutamente di un soldato Moro che viene a sua volta travolto dalla passione facendo credere alla ragazza di essere il suo unico amore. La passione del giovane Moro si esaurisce quando è in procinto di abbandonarla per tornare al suo paese dove l’attendono moglie e figli. La ragazza scopre l’inganno e, prima che l’amante lasci l’isola, lo decapita e trasforma la sua testa in un vaso dove coltivare il basilico! Dunque, nella coppia delle Teste di Mori c’è un lui raffigurato con la carnagione scura e una lei con la carnagione chiara. Da questa storia tragica ciò che resta è la celebrazione dell’amore e della passione come simboli che non vanno mai traditi.
Corni e corna: simboli della fortuna e scaccia sfortuna
La scaramanzia in Sicilia è molto radicata e si manifesta attraverso una serie di credenze, riti e simboli che mirano a proteggere da influenze negative e a portare fortuna.
Il corno è uno dei simboli scaramantici più diffusi nei gioielli siciliani e spesso raffigurato nella ceramica per la creazione di ciondoli, amuleti, collane e orecchini. Il colore originale del corno è il rosso ma nei gioielli siciliani il corno viene realizzato in tantissimi colori per creare gioielli vivaci. E’ considerato un simbolo potente contro il malocchio quindi un ottimo amuleto contro la cattiva sorte.
Le corna della mano (indice e mignolo rivolti verso l’alto) simboleggiano l’augurio di buona fortuna e la complicità e, a dispetto del significato volgare e offensivo spesso assegnato a questo simbolo (l’infedeltà), le corna vengono molto indossate nei gioielli siciliani come amuleti per attirare la fortuna e respingere la sfortuna.
Pigne: trionfo della ceramica di Caltagirone
Le pigne sono l’espressione più diffusa della ceramica di Caltagirone e anche nei gioielli siciliani trovano un’ampia applicazione con il loro impiego sia negli orecchini che nei bracciali che negli anelli.
Di tanti colori e di varie dimensioni, le pigne vengono utilizzate perché sono il simbolo di salute, fertilità, prosperità e buon auspicio.
Simboli marini: conchiglie, meduse, polpi, pesci, granchi, rami di corallo, cavallucci e stelle marine
Nei gioielli siciliani sono presenti diffusamente gli elementi del mare che circonda la Sicilia: lo splendido Mediterraneo.
Vengono rappresentati graficamente con disegni, stampe o incisioni sui vari supporti utilizzati nella gioielleria artigianale siciliana oppure vengono ottenuti plasticamente attraverso la ceramica, l’arte di incidere pietre dure o paste vitree, l’oreficeria e le varie tecniche di lavorazione dei metalli. Oppure, semplicemente, sono le stesse conchiglie naturali o i bei rami di Corallo ad essere trasformati in meravigliosi e autentici ciondoli.
I simboli marini, singolarmente o insieme ad altri, ripropongono le suggestioni dei paesaggi marini con la creazione di gioielli pregiati che sanno esprimere non solo la cultura siciliana ma anche e soprattutto la natura siciliana di cui il mare e i fondali di Sicilia sono pieni e assortiti.
Simboli e materiali della natura: il sole, l’Etna e la lava, il corallo.
Il sole è il simbolo per eccellenza della Sicilia, raffigura la luce, l’oro, il colore giallo, il calore. Le eterne contraddizioni della Sicilia, ossia la rigogliosità della vegetazione in molte zone dell’isola e l’estrema aridità di tante altre, sono le due facce della stessa medaglia. Da un lato il sole che consente la crescita e lo sviluppo della vegetazione e dall’altro il sole che mortifica la terra con i suoi raggi bollenti e costanti. Dove c’è acqua il sole dà vita dove non c’è acqua il sole non riesce a fare il miracolo. Ma resta un simbolo che viene anch’esso utilizzato nella realizzazione dei gioielli siciliani: negli orecchini come perno oppure come ciondolo nelle collane. Dove c’è sole c’è luce e chi indossa il sole trasmette luminosità.
L’Etna non solo è raffigurata graficamente sulle superfici ma offre alla gioielleria siciliana una delle materie prime più diffuse: la pietra lavica. Perle di tutte le forme e dimensioni, grezze o levigate, oggi le troviamo anche colorate artificialmente, vengono utilizzate per creare gioielli siciliani veramente autentici e che sono l’espressione di una Sicilia vera e forte della sua identità naturale.
Il Corallo. In Sicilia se ne trova ancora tanto in alcune zone del Mediterraneo che costeggiano l’isola. Il corallo più pregiato è il Corallo naturale di origine animale. La Sicilia ha una delle sue eccellenze artigianali/artistiche nella lavorazione del Corallo autentico del Mediterraneo trasformato in gioielli strepitosi e preziosi. Addirittura a Trapani, che è la provincia di Sicilia con i fondali più generosi nell’offerta dei coralli, esiste un Museo dedicato ai gioielli e altri oggetti preziosi realizzati in tutti i tempi con i coralli locali. Ancora oggi il corallo autentico del Mediterraneo, straordinaria risorsa della natura siciliana, viene impiegato per realizzare gioielli siciliani artigianali con la creazione di gioielli classici, ancora legati alla tradizione, oppure con gioielli contemporanei che sanno rendere il gioiello nuovo con il corallo parimenti prezioso ma con uno stile moderno.
Sante e protettrici: S.Rosalia, S.Agata e S. Lucia
Protettrici delle anime, nella produzione di gioielli siciliani moderni sono diventate fonti di ispirazione per creare gioielli che celebrano la devozione e la religione attraverso figure e icone anche “Pop”. La devozione per queste sante è enorme e poterne riprodurre il volto o le loro caratteristiche iconografiche consente di avere gioielli iconici legati al culto religioso e in linea, nello stile e nel gusto, con le moderne tendenze della moda.
4. Dalla tradizione al contemporaneo: storie che ispirano le creazioni dei gioiellieri siciliani
La storia ricca e vibrante della Sicilia si riflette nei gioielli artigianali che tramandano antiche tradizioni anche con rielaborazioni dal linguaggio più contemporaneo.
Come abbiamo più volte detto, ma ci piace ripeterlo, ogni gioiello artigianale siciliano racconta una storia unica, intrecciata con le tradizioni secolari dell’isola. I maestri artigiani e i designer, ieri come oggi, si ispirano alle leggende, alle feste popolari e ai simboli iconici della Sicilia per creare pezzi intrisi di storia e cultura.
Nonostante la profonda radice nella tradizione, tuttavia, i gioiellieri siciliani riescono a reinventarsi costantemente mescolando antico e moderno nella creazione di gioielli sorprendenti. La capacità di reinterpretare i simboli e gli elementi storici con un tocco contemporaneo è ciò che rende i gioielli siciliani così affascinanti.
Le previsioni sui trend futuri confermano quanto finora narrato ossia che le prossime collezioni di gioielli siciliani continueranno a celebrare l’eredità culturale dell’isola offrendo al contempo design innovativi che si adattano alle tendenze contemporanee senza perdere l’autenticità.
5. La magia dei materiali pregiati e delle tecniche artigianali
I gioielli siciliani sono unici e speciali grazie all’uso di materiali pregiati e tecniche artigianali tradizionali. Vediamo come questi elementi si uniscono per creare opere d’arte indossabili.
I maestri artigiani siciliani utilizzano metalli pregiati come l’oro e l’argento, ma anche l’acciaio e l’ottone per creare i loro gioielli combinandoli con pietre locali che hanno un significato speciale. Per esempio, il corallo rosso della Sicilia che abbiamo già citato e che viene utilizzato anche perché considerato simbolo di fortuna e protezione. E nella Sicilia scaramantica questa funzione è molto importante, ieri come oggi. Oppure anche le pietre laviche che catturano l’essenza vulcanica dell’isola e rappresentano il simbolo della forza e della rinascita per quella capacità che ha di rimodellare un paesaggio dopo averlo distrutto e di rendere il terreno ancora più fertile.
Ogni gioiello viene realizzato attraverso un processo artigianale che richiede tempo, abilità e passione. Le tecniche tramandate da generazioni vengono integrate da modi innovativi di lavorare, dando vita a creazioni che racchiudono secoli di tradizione e maestria. L’artigiano presta attenzione ad ogni dettaglio, creando pezzi unici capaci di raccontare storie millenarie.
I gioielli siciliani non sono solo accessori belli da vedere, ma anche portatori di storia e cultura che rappresentano l’anima dell’isola in ogni singolo ornamento.
6. Tipologie di gioielli siciliani: creazioni per ogni stile
I gioielli siciliani offrono una vasta gamma di creazioni uniche e affascinanti. E ognuna di queste riflette l’essenza e la tradizione dell’isola in modi diversi.
Ecco solo alcune categorie che trovate anche fra le creazioni di Sikeliacraft e che si adattano a ogni stile, dal più classico al più moderno.
Orecchini con Mattonelle (https://sikeliacraft.com/product-category/orecchini-eccellenza-dello-artigianato-siciliano/orecchini-con-mattonelle/)
Questi orecchini sono un mix perfetto tra tradizione e modernità con le maioliche dipinte a mano oppure stampate in superficie che rappresentano i colori vivaci e i motivi floreali tipici della ceramica siciliana. Di tutte le forme e dimensioni, con tantissime fantasie e design e con la possibilità di personalizzarle in modo unico ed esclusivo.
Collane con Mattonelle (https://sikeliacraft.com/product-category/collane-della-tradizione-artigiana-siciliana/collane-con-mattonelle/)
Come gli orecchini, anche le collane possono avere uno stile classico oppure uno stile più moderno o coniugare i due stili attraverso un mix equilibrato e raffinato. Le mattonelle vengono assemblate e coordinate con perle di vari colori o con cristalli o con catene metalliche per ottenere la collana che più si adatta ad ogni esigenza di gusto e di outfit. Collane lunghe, corte, multifilo: tutte con l’unico denominatore comune delle mattonelle di ceramica di Caltagirone.
Anelli con i simboli della Sicilia
Anelli che incastonano nella loro struttura le teste di Mori, le trinacrie, le mattonelle, i limoni e le pigne.
Bracciali con charms assortiti
Bracciali di pietre dure o di catene metalliche arricchiti di charms assortiti con i simboli marini, oppure immagini della fortuna o cuori sacri.
E, ancora, gioielli realizzati con il ricamo a chiacchierino, gioielli con le perle naturali, barocche o scaramazze, gioielli con la pasta di turchese che con i suoi colori richiama il colore del mare di Sicilia, gioielli con i Cammei e gioielli con materiali più moderni come le resine con le quali si riescono a ottenere gioielli unici con colori splendidi.